CONFRATERNITA DI S. FRANCESCO DA PAOLA

La Confraternita fu fondata il 6 luglio 1836 con la sottoscrizione da parte di 29 confratelli, dello Statuto formato da 38 articoli e successivamente sottoposto all’approvazione delle autorità competenti. 
Il 2 gennaio 1837 il Re Ferdinando II, Re delle Due Sicilie, decretò l’installazione della Congrega sotto il titolo di S. Francesco da Paola, in Castellaneta. 
Dopo quasi due secoli di storia e una crisi profonda che negli ultimi decenni del 900 l’aveva investita, gli anni 80 videro un radicale rinnovamento della Confraternita. Il nuovo soffio di vitalità della stessa permise al Vescovo Mons. Martino Scarafile di avviare le pratiche affinché S. Francesco fosse proclamato Compatrono della Città e della Diocesi di Castellaneta. 
Infatti il 3 febbraio 1988 il Cardinale Mayer, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino con l’autorià conferitagli dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, emanò il decreto di elezione di S. Francesco di Paola, eremita, a Patrono Secondario presso Dio della Città e della Diocesi. 
La Confraternita oggi, oltre a curare il culto e i festeggiamenti in onore del Santo Titolare nella seconda domenica di maggio, per consuetudine partecipa alla processione del Corpus Domini, a quella della Madonna del Rosario nella seconda domenica di ottobre e insieme a tutte le altre Confraternite di Castellaneta partecipa al Corteo funebre del 2 novembre. 
Il Giovedì Santo i confratelli si recano a visitare gli Altari della Reposizione nelle varie comunità parrocchiali della Città. 
Collabora nell’organizzazione e partecipa alla processione dei Misteri del Venerdi Santo.
Abito confraternale - Camice in tela bianca, mozzetta e fascia marrone color caffè, medaglione in argento, rosario, guanti e cappuccio bianchi. Per il Priore la mozzetta è bordata con una doppia fascia dorata, mentre per gli assistenti con una sola fascia dorata.


- Testo e foto tratti dal sito Diocesi di Castellaneta - Ufficio Diocesano per le Confraternite.